La marcatura CE della strutture metalliche in acciaio ed in alluminio

CetN mette a disposizione dei produttori un servizio di consulenza completo per tutti coloro che sono obbligati a fare la marcatura CE.

Contattaci subito se produci e/o immetti in commercio dei prodotti, le pene sono molto severe per chi non rispetta la legge.

Puoi telefonare al numero +386 40 269 896, oppure inviare una mail a info@cetn.eu e richiedere tutte le informazioni che desideri.

Ti daremo tutti i chiarimenti necessari e Ti invieremo un preventivo gratuito per la nostra consulenza.

Le strutture metalliche in acciaio ed in alluminio devono essere marcate CE, perchè sono prodotti da costruzione che rientrano nel Regolamento 305/2008/CE ed hanno una specifica norma armonizzata, la UNI EN 1090 che definisce le prestazioni che il produttore deve necessariamente dichiarare.

Una parte prerogativa che il produttore deve avere è un sistema di produzione certificato e questo ad oggi si ottiene con la certificazione secondo la norma ISO 9001 Sistema di gestione per la qualità.

Nei casi nel processo di produzione ci sia anche la saldatura, il produttore deve avere anche la certificazione del sistema di saldatura.

Un’altra strada per applicare e rispettare la legge è seguire quanto imposto dalle Norme Tecniche sulle Costruzioni, che attraverso i Centri Trasformazione Acciaio, prevede nella sostanza gli stessi obblighi.

Per ogni prodotto si dovrà predisporre un fascicolo tecnico, nel quale saranno raccolti tutti i documenti che possono dimostrare sia che il produttore ha operato correttamente, sia che il prodotto è sicuro, in quanto progettato e realizzato nel rispetto delle norme.

Qualcuno parla di certificazione 1090, ma questa certificazione NON esiste, la norma UNI EN 1090 cita come sistema di controllo della produzione le ISO 9001, ma siccome giustamente gli imprenditori italiani non ne vogliono più sentir parlare, dopo essere stati presi in giro per anni, con foreste di inutili carte, ora il pudore o il calcolo commerciale, impedisce di parlare di ISO per la 1090 e si è inventata una certificazione inesistente.

La cosa importante di cui tenere conto è che la marcatura CE per le strutture metalliche è un obbligo e che per rispettarlo è necessario conoscere sia il Regolamento che la norma.

La nostra società esegue la marcatura CE e fornisce la consulenza per capire cosa è necessario fare

Le info ed i preventivi gratuiti puoi averli contattandoci.

Ti aiuteremo a superare le difficoltà di ogni argomento complesso con efficacia, efficienza e professionalità.

Non sei convinto?? Prima di te abbiamo lavorato con: multinazionali che operano in vari settori produttivi e centinaia di aziende

Contattaci, da noi riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *