Un manuale per ogni prodotto

Negli Stati Uniti, ormai da molti anni, un prodotto deve essere sempre accompagnato dal manuale di istruzioni, che prima di tutto spieghi come non creare situazioni pericolose e poi come utilizzarlo al meglio.

Un prodotto venduto nella Comunità Europea deve essere accompagnato: dal manuale di istruzioni, dalla dichiarazione di conformità, dall’etichetta che contiene i dati identificativi principali e quando richiesto dal marchio CE.

La mancanza di uno solo di questi documenti rende la fornitura incompleta e quindi soggetta a potenziali contestazioni da parte dei clienti o di interventi da parte delle Autorità di controllo.

La lingua in cui deve essere scritto il manuale deve essere quella del Paese in cui il prodotto viene immesso in commercio e quindi molti dei prodotti che ci troviamo tra le mani sono semplicemente “illegali”.

Il contenuto principale del manuale deve essere quello della sicurezza, cioè deve illustrare il modo in cui il prodotto deve essere utilizzato senza creare rischi per gli utilizzatori e le altre persone coinvolte nell’uso.

Tradizionalmente i produttori si sono sempre concentrati sulle spiegazioni per il miglior utilizzo del prodotto, tralasciando e mettendo in secondo piano l’aspetto sicurezza, affidata all’esperienza degli operatori.

Le direttive sulla sicurezza dei prodotti è in generale la 2001/95/CE che comprende tutti quelli che non sono contenuti in una direttiva specifica e differenza di queste ultime, non prevede la presenza del marchio CE.

La 2001/95/CE, in linea di massima sconosciuta deve essere rispettata sempre e senza alcuna eccezione, quindi se ci guardiamo attorno scopriamo una quantità enorme di prodotti “irregolari”, perchè mancano di uno o più requisiti previsti dalla Direttiva.

Come accaduto in molti altri casi, prima o dopo ci si accorgerà che i diritti dei consumatori e la loro sicurezza sono assolutamente trascurati e quindi si correrà ai ripari nel frattempo dobbiamo solo sperare nella buona sorte, però possiamo informarci.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *